logo

Prenota Vienici a trovare Tel. +39 0744 243454

La Città degli Innamorati, le Terme di San Gemini, Narni sotterranea e la Cascata delle Marmore: in Umbria da Vallantica hai le più famose mete turistiche d’Italia ai tuoi piedi.

CONDIVIDI

Vallantica RESORT&SPA, si affaccia su un territorio che permette di scoprire panorami naturali suggestivi e reperti antichi.

 

Si trova a soli 10 minuti in auto da San Gemini, cittadina celebre per le terme e l’omonima marca di acqua minerale, nota per le riconosciute doti di coadiuvante della salute e del benessere che beneficia dell’habitat naturale ed incontaminato dei Monti Martani; San Gemini è celebre soprattutto per la bellezza del centro storico, ben conservato e caratterizzato da morfologia e aspetto tipicamente medievali.
Il centro abitato di San Gemini sorge sui resti di un piccolo insediamento di epoca romana, lungo il tracciato dell’antica via Flaminia. La chiesa di S. Nicolò, la chiesa di S. Francesco, la chiesa di S. Giovanni e la Porta Romana sono i principali edifici di interesse storico-artistico della cittadina umbra.

 

CARSULAE: CITTA’ DI EPOCA PRE-ROMANA

A soli 15 minuti di auto, si trovano notevoli resti di un altro centro abitato romano, Carsulae. Era un’antica città di epoca pre-romana posta lungo la futura via Flaminia, al confine tra i territori comunali di Interamna Nahars (Terni) e Casventum (San Gemini). Abbandonata già in epoca remota a seguito di gravi smottamenti del terreno, è ancora in parte sepolta sotto alcuni metri di terreno.

 

SAN VALENTINO E LA CITTA’ DEGLI INNAMORATI
A soli 15 minuti in auto dall’Hotel Vallantica c’è Terni, la città di San Valentino, il protettore delle coppie e patrono della città, detta la “Città degli Innamorati”, dove sorge anche la Basilica a lui intitolata. Da visitare assolutamente nel mese di febbraio, dove la città diventa ancor più viva e interessante grazie ad un fitto calendario di iniziative religiose, culturali, musicali e sportive, dette “Eventi Valentiniani”.
Terni, è il secondo comune dell’Umbria, è nota per le acciaierie che hanno fatto conscere alla stessa città lo sviluppo industriale ed è anche nota come la “Città degli Innamorati”, dato che San Valentino ne fu vescovo e le sue spoglie sono ivi custodite.
Il Cantamaggio, Terni Jazz, il Kaos e varie ed attive associazioni socio-culturali rendono viva ed interessante la città.

 

NARNI E L’ATMOSFERA DEL MEDIOEVO

A 20 minuti in auto dall’Hotel Vallantica sorge un altro affascinante centro medievale, Narni. Particolarmente suggestive sono le visite guidate a Narni sotterranea, che permettono di scoprire antichissimi locali capaci di emozionare rievocando momenti storici toccanti, come le segrete dell’Inquisizione e i graffiti disegnati nelle celle dai prigionieri centinaia di anni fa.

 

LA CASCATA DELLE MARMORE E LE ESCURSIONE NEL PARCO NATURALE

A soli 30 minuti in auto dall’hotel Vallantica, si trova la Cascata delle Marmore, cascata a flusso controllato tra le più alte d’Europa. Oltre allo spettacolo fornito dalle acque dei fiumi Velino e Nera l’area della Cascata delle Marmore offre ai turisti la possibilità di visitare un’ampia zona escursionistica, formata da un Parco naturale e da 5 sentieri di varia lunghezza e difficoltà.
Una serie di opportunità pensate per un pubblico vasto: dai bambini agli adulti agli anziani, dalle giovani coppie alle famiglie con prole, dai singoli ai gruppi organizzati. Viene contemplato l’elemento ludico, didattico, sportivo, scientifico-naturalistico che valorizzano tutta la zona della Valnerina.

GLI OSPITI VALLANTICA RESORT&SPA HANNO BIGLIETTI SCONTATI. 
BAMBINI FINO A 4 ANNI GRATIS – BAMBINI DAI 5 ANNI E ADULTI SCONTO 40%