logo

Prenota Vienici a trovare Tel. +39 0744 243454

Da Vallantica Resort & Spa un poliambulatorio di fisioterapia per il tuo recupero psicofisico.

CONDIVIDI

Abbinare una vacanza benessere in Umbria alla risoluzione di disturbi cronici o ad una fase di riabilitazione: a Vallantica Resort & SPA si può. Grazie al poliambulatorio di fisioterapia della Medical SPA di Vallantica, diretto da Massimiliano Molinari Bucarelli, masso-fisioterapista, puoi usufruire delle metodiche fisioterapiche e riabilitative più aggiornate ed efficaci durante il tuo soggiorno in Umbria.

 

MASSAGGIO FISIOTERAPICO
Il massaggio fisioterapico è un’efficace tecnica manuale che consiste in manovre di sfioramento, impastamento, frizione ecc, che migliorano la circolazione sanguigna e linfatica, sciolgono le contratture muscolari ed attenuano le aderenze tra i muscoli superficiali e profondi; inoltre, sviluppando calore sulla zona trattata, produce le conseguenze tipiche della termoterapia (vasodilatazione, ipertermia, accelerazione delle reazioni biochimiche cellulari e aumento della elasticità delle fibre collagene dei tendini). Con il massaggio fisioterapico presso Vallantica Resort & SPA, avrai ottimi risultati nel trattamento di cervicalgie e lombalgie, rigidità e dolore e altri sintomi di infiammazione. Oltre ai benefici sul corpo, il massaggio fisioterapico ha un particolare effetto rilassante, efficace per alleviare stati di tensione emotiva ed ansia.

 

MASSAGGIO SPORTIVO
Il massaggio sportivo viene eseguito su particolari regioni corporee per migliorare la performance atletica, e non solo. Questo tipo di massaggio è particolarmente indicato prima di una gara, tra una competizione e l’altra, ma anche in una fase di guarigione (infortuni, contratture, etc…) e di preparazione atletica. Tutti gli sportivi, agonisti e non, possono usufruire dei benefici del massaggio sportivo di Vallantica Resort & SPA indipendentemente dall’età e dal tipo di attività praticata, perché questo tipo di massaggio riesce a ridurre le tensioni muscolari, diminuire i livelli di livelli di cortisolo e serotonina nel sangue, abbassare la frequenza cardiaca, stimolare il micro-circolo, drenare l’acido lattico e le scorie metaboliche prodotte durante l’attività motoria.

 

TRATTAMENTO NIROMANTHE’
Il trattamento Niromanthè è un trattamento veloce e indolore che consiste nel lavoro simultaneo di due mani per eseguire un’azione cutanea, diretta, vibratoria, superficiale e polarizzata e si basa su tre concetti chiave : il “distacco della pelle”, la polarità e la gestualità, la cartografia dei punti. Il massaggio niromanthé della Medical SPA di Vallantica è consigliato nel trattamento di tutti i dolori causati da uno spasmo persistente come ad esempio mal di schiena, sinusite,  otiti croniche, zoppia, tendinite, nevralgia, borsite, epicondilite, artrosi, fratture,gastrite, colite, stipsi, cistiti, etc…

 

TRATTAMENTO POSTURALE CON METODO FRANCOIS MEZIÉRÈS
La Medical SPA di Vallantica offre anche il trattamento posturale con Metono Meziérès che consiste nel normalizzare la forma (struttura) di un corpo, ripristinando  la funzione fisiologica di ciascuna articolazione. Con questo trattamento è possibile alleviare o eliminare i dolori della colonna vertebrale (lombalgie, cervicalgie, ecc…), delle articolazioni, le nevralgie, e tutti i dolori causati da accorciamento delle catene muscolari.

 

LINFODRENAGGIO TERAPEUTICO CON METODI VODDER E P.R.A.L.D.
Questo trattamento consiste nel forzare, con lievi pressioni graduali, i tessuti a svuotarsi dai liquidi e i vasi linfatici rimasti ad accelerarne il riassorbimento. L’effetto generale è una diminuzione del dolore e un rilassamento muscolare. Il linfodrenaggio terapeutico, caldo e piacevole, consiste di leggere trazioni effettuate dalle dita del terapista, poi schiacciati con pressioni che variano secondo la rigidità del tessuto. Gli effetti drenanti e benefici di questo massaggio sono il miglioramento della circolazione linfatica e del micro-circolo. Dopo del massaggio linfodrenande di Vallantica Resort & SPA avrete una piacevole sensazione di benessere e leggerezza dei distretti interessati. Esso, inoltre, elimina i liquidi in eccesso che causano la cellulite e consente un buon rilassamento.

 

MASSAGGIO CONNETTIVALE P.R.A.L.D.
Il massaggio connettivale P.R.A.L.D. è composto di tre momenti – stimolazione riflessogena connettivale (S.R.C.); stimolazione trigger Point miofasciale (S.TP.M.); stimolazione veno-linfatica e drenaggio manuale (S.VL.D.M.) – che normalizzano la  tensione elastica dei tessuti, stimolandoli  secondo una consequenzialità logica e funzionale.

 

TAPING KINESIOLOGICO
Questa tecnica disponibile presso la Medical SPA di Vallantica, usata in ambito sportivo prima, durante e dopo il gesto atletico, serve a migliorare la limitata mobilità articolare e stabilizzare l’attività muscolare, contribuendo a produrre una “modulazione” del tono. I benefici del taping kinesiogico sono una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell’area trattata e una conseguente riduzione delle infiammazioni in modo dolce e naturale.

 

TRATTAMENTO TRAINING DEL PAVIMENTO PELVICO PER INCONTINENZE MASCHILI E FEMMINILI
Il training del pavimento pelvico è un programma di chinesiterapia, e più in particolare di rieducazione uro-ginecologica e colon-proctologica, volto a fornire o a migliorare nel paziente la capacità di contrarre in maniera selettiva la muscolatura perineale. Tale pratica disponibile nella Medical SPA di Vallantica, è fortemente indicata in caso di incontinenza urinaria, incontinenza fecale, stipsi rettale, trattamento pre e post-operatorio nella chirurgia pelvica, nonché nel trattamento post partum (ad esempio in caso di prolasso dell’utero a seguito di una o più gravidanze). Oltre ad esercizi di training muscolare personalizzati e adeguati alla persona, il trattamento può prevedere, se necessario, l’utilizzo del Biofeedback e della Stimolazione Elettrica Funzionale (SEF).

 

Presso la Medical SPA di Vallantica, inoltre, puoi abbinare le più avanzate tecniche strumentali e manuali del poliambulatorio di fisioterapia per il recupero fisico della ai migliori trattamenti relax del centro benessere, per una vacanza all’insegna della salute a trecentosessanta gradi, dal corpo alla mente.